F.A.Q.

Cos’è FirmaSPID e come funziona?

FirmaSPID è una soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA) basata su l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Permette di dare piena validità legale ad ogni od ogni documento informatico utilizzando il proprio Smartphone o PC, garantendo il massimo della sicurezza, con in massimo della semplicità e velocità.

Non sono necessari dispositivi (token o card) per poter utilizzare FirmaSpid.

In cosa si differenzia FrimaSPID dagli altri servizi di firma digitale?

FirmaSPID si differenzia dalla altre soluzioni FEA (firma elettronica avanzata) perché si base su SPID che permette a cittadini e imprese di accedere con un unico login a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

SPID nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese.

Questo permette a chi la adotta di avvalersi di protocolli di sicurezza sia nella fase di identificazione e rilascio dell’identità digitale, sia nella fase di login. SPID offre la garanzia che ad operare sia il titolare dell’Indentità Digitale.

Quanto costa FirmaSPID?

FirmaSPID ai cittadini/utenti non costa nulla, così come non costa nulla SPID. Il costo del servizio è sostenuto dalle singole Aziende e dalle singole PA che lo adotteranno come soluzione di firma da offrire ai propri utenti/cittadini.

Le Aziende e le PA nell’adottare FirmaSPID ottengo il grande vantaggio di poter digitalizzare i propri processi, coinvolgendo i cittadini/utenti in maniera semplice e non chiedendo loro di dotarsi/acquistare strumenti specifici: basta che abbiano un Identità digitale SPID, che risulterà sempre più utile almeno nel rapporto con la PA. Il processo di digitalizzazione della PA prevede che tutti i servizi digitali siano accessibili tramite SPID, ed anche le Aziende possono utilizzare SPID per dare l’accesso ai propri servizi digitali.

Per i cittadini/utenti avere SPID sarà utile e presto diverrà un esigenza che ne determinerà una sempre maggiore diffusione. FirmaSPID è lo strumento più semplice, veloce ed economico per utilizzare la propria identità digitale SPID e apporre firme elettroniche.

Come posso richiederne l’attivazione presso il mio comune o un particolare istituto privato?

Se desideri che il tuo Comune, la tua Banca o altre imprese con cui operi ti permettano di firmare i documenti con FirmaSPID, compila il seguente form, ci penseremo noi a farglielo sapere.