Pagina Informativa

FirmaSPID è una startup innovativa che nella quale si condensano le competenze dell’intero gruppo 01S in materia di identità digitale, firma elettronica e intelligenza artificiale.

Nel campo dell’identità digitale FirmaSPID ha maturato una vastissima esperienza che le consente di operare sia come partner tecnologico di service provider sia come aggregatore SPID, nonché come partner tecnologico per service provider CIE nel mondo della Pubblica Amministrazione.

Inoltre ha maturato competenze per la realizzazione di servizi a bassa sicurezza basati sulla Carta d’Identità Elettronica, come ad esempio il controllo accessi o la bigliettazione del trasporto locale.

Nel campo della firma elettronica ha realizzato un hub che è in grado di erogare servizi di firma elettronica, dalla semplice a quella qualificata passando per quella avanzata, in congiunzione con gli strumenti di identificazione degli schemi di identità digitale, maturando una competenza anche normativa che le consente di applicare tutte le opportunità offerte dal Codice dell’Amministrazione Digitale e di sfruttare appieno tutte le piattaforme abilitanti previste dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. L’hub è stato qualificato da AgID come piattaforma SaaS, rispettando tutti i requisiti richiesti dalla sicurezza applicativa e dei dati alla loro esportabilità passando per l’interoperabilità

I servizi di firma elettronica sono supportati da meccanismi di Natural Language Processing che consentono la realizzazione di workflow sofisticati basati sulla comprensione dei documenti trattati.

Queste competenze e le relative applicazioni pratiche sono alla base dell’offerta commerciale di FirmaSPID, che la applica in contesti di trasformazione digitale e si pone come partner strategico fin dalle prime fasi di progettazione, incluse gli aspetti di service design.

Il team di FirmaSPID è composto da professionalità molto esperte sia tecnicamente che normativamente sul dominio delle identità digitali, e firme elettroniche, tra cui spiccano:

  • Roberto Battistelli, Co Founder e AD
  • Daniele Arduini, Responsabile tecnologie
  • Gianluca Nerbini, DT del Gruppo 01S
  • Valerio Paolini, Product Manager, ex membro del Team per la Trasformazione Digitale